ensa |
Con il D.Lgs. 626/94 e succ. mod. il termine formazione assume la valenza simbolica di proporre una specifica modalità di apprendimento mirata all’acquisizione e gestione di nuovi comportamenti individuali e organizzativi orientati alla sicurezza e alla tutela della salute propria e di quella altrui. Con la nuova cultura “compartecipativa” della sicurezza, introdotta con il D.Lgs. 626/94 e succ. mod., il lavoratore non è più un soggetto passivo ma un soggetto consapevole e responsabile dell’attività prevenzionale, in coerenza con l’informazione e la formazione ricevute. E’ solo dalla comprensione delle motivazioni che spingono ad adottare una misura di sicurezza che si può pensare che la stessa venga successivamente applicata, pertanto è attraverso l’attuazione d’interventi formativi obbligatori e personalizzati, realizzati con metodologie innovative, che ensa s.r.l. ha recepito e realizza la compartecipazione e la sensibilizzazione di tutto il personale al rispetto di misure di prevenzione e sicurezza definite dal legislatore e recepite dall’organizzazione aziendale.
Si elencano in seguito, alcune tipologie di corsi di formazione realizzati: - corsi rivolti a tutte le figure coinvolte nel sistema di gestione della sicurezza; - corso per addetti alla squadra di emergenza in attività a basso (4 ore), medio (8 ore) ed elevato (16 ore) rischio d’incendio; - corso per Addetti al Pronto Soccorso (12 o 16 ore); - il metodo HACCP per il controllo dell’igiene degli alimenti; - la sicurezza nei cantieri edili; - utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori; - i rischi specifici: rischio biologico, rischio chimico, utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, la gestione dei rifiuti, rischi connessi all’interazione con le radiazioni ionizzanti, rischi connessi all’interazione con le radiazioni non ionizzanti, ecc; - corso per valutatori interni dei Sistemi di Qualità; - il passaggio alla Vision 2000; - la certificazione ambientale; - corsi rivolti alle diverse figure aziendali in tema di privacy.
A supporto e integrazione dell’attività formativa si offrono i seguenti servizi: - gestione, per conto della committenza, di tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione dell’esame di idoneità tecnica come disposto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; - pianificazione e gestione di percorsi formativi a progetto; - interventi di formazione a distanza attraverso le più evolute tecnologie informatiche; - richieste accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per i corsi standard o a progetto; - assistenza per tutto ciò che riguarda la richiesta di finanziamenti stanziati a livello Regionale o Europeo.
|
Via Madre Cabrini, 16 26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO) P. IVA: 04829580960 |