ensa |
L'intervento comunitario teso a minimizzare i rischi specifici del settore delle costruzioni si è concretizzato con una specifica direttiva (n. 92/57) concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei e mobili e recepita in ambito nazionale con il D. Lgs. 494/96 e succ. mod. Le nuove norme che riguardano la sicurezza nei cantieri sono essenzialmente di tipo organizzativo, rivolte in primo luogo ai committenti di opere edili ai quali vengono imposti obblighi di programmazione, organizzazione e controllo della sicurezza nei cantieri. Esse mettono in risalto l’esigenza di coinvolgere i committenti fin dai momenti iniziali nell’attività di prevenzione degli Infortuni e di gestione della sicurezza. Risulta pertanto evidente la necessità di spostare il processo di prevenzione prima dell’apertura del cantiere, per mezzo della progettazione e della pianificazione della sicurezza, e nella fase esecutiva per mezzo alle dinamiche di coordinamento che coinvolgono tutti i partecipanti al processo costruttivo. Questo comporta già in sede di progetto la predisposizione di modalità di esecuzione sicure e di una facile manutenzione dell’opera; il progetto nei suoi stadi evolutivi deve basarsi sui principi dell’ eliminazione e/o riduzione dei rischi alla fonte.
Sicurezza nei cantieri (D.Lgs. 494/96 e succ. mod.) Assunzione dell’incarico di Responsabile dei Lavori. Assunzione dell’incarico di Coordinatore in fase di progettazione. Assunzione dell’incarico di Coordinatore in fase di esecuzione. Predisposizione di Piani di Sicurezza e Coordinamento. Predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’opera. Predisposizione di Piani Operativi di Sicurezza.
Sicurezza delle macchine e degli impianti (impianti elettrici e di messa a terra, ascensori, ecc) Perizie su beni strumentali, impianti ed attrezzature di lavoro: messa a norma di macchinare ed impianti. Adempimenti amministrativi e autorizzativi per luoghi di lavoro, impianti, macchine e materiali (uso dei locali interrati, apparecchi in pressione, serbatoi interrati, apparecchi di sollevamento e trasporto, ascensori, impianti termici, impianti a gas, industrie insalubre, scale aeree, ecc.). Verifica della documentazione presente e pianificazione delle verifiche periodiche a carico dell’azienda. Redazione di manualistica tecnica.
|
Via Madre Cabrini, 16 26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO) P. IVA: 04829580960 |